Skip to main content

La tecnica miofasciale è una terapia manuale e riabilitativa che agisce direttamente sul tessuto connettivo denso.

La manipolazione fasciale costituisce un metodo riabilitativo innovativo ed efficace per il trattamento di disfunzioni e sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore. Trae le sue origini dall’osteopatia di Andrew Taylor Still ed è stato elaborato e proposto per primo dal fisioterapista Luigi Stecco. È una speciale tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi strutturale, ovvero sul tessuto connettivale resistente che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento. Questo tessuto può andare incontro a “densificazioni” che ne limitano la normale mobilità, dando così origine a problematiche muscolari, articolari, posturali e tessutali in generale

La fascia è un tessuto molto plastico che facilmente può diventare denso e rugoso in alcune zone; si trova ovunque nell’organismo: tendini, legamenti, epiderma, guaine, muscoli, ossa, organi e visceri. Una eventuale tensione in una parte di questo sistema di membrane interconnesse, può trasmettersi a tutto il corpo e possono formarsi  ponti di collagene anomali in punti chiave  a causa di infiammazioni, aderenze cicatriziali, cattiva postura, traumi, che provocano un aumento della densità o uno “scalino” nel connettivo, un po’ come una toppa in un vestito.
I muscoli del nostro corpo sono disposti in fasce ordinate avvolte da guaine di tessuto connettivale che formano una rete estesa chiamata proprio sistema miofasciale. Il metodo utilizzato per questo massaggio neuromuscolare lavora proprio su questo ampio tessuto elastico agendo al contempo sul fronte muscolo-connettivale e nervoso. Molti fattori quali traumi, sovrauso di un gesto motorio nello sport, errate abitudini posturali a casa o al lavoro, cattivo regime alimentare, stress fisico o emotivo, possono provocare una densificazione della fascia ed un suo irrigidimento con conseguenti dolori, contrazioni, tensionamenti, diminuzione della forza, rigidità e limitazioni del movimento, disfunzioni degli organi…

Il massaggio miofasciale è in grado di ripristinare gli squilibri fasciali, migliorare la postura e risolvere dolori muscolari e articolari: lavorare sulla decontrazione della fascia significa intervenire direttamente sulla postura  liberando il corpo da tensioni, ristagni e stasi del tessuto connettivo che riveste il muscolo. Ciò permette che la fibra muscolare scorra liberamente nella sua guaina di contenzione riattivando e rendendo più elastica, vivace la funzionalità globale. Il massaggio svolge quindi una azione mirata sul liquido interstiziale, il lubrificante dei muscoli e per questo incrementa la scorrevolezza e fluidità del movimento.

È particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità e nel caso di contratture a carico della muscolatura, anche di tipo cronico. Ha inoltre un’ azione profonda sull’organismo chiamando in causa anche il sistema vegetativo tanto da provocare stati di profondo rilassamento.

Nello specifico la tecnica consiste nell’effettuare ripetute pressioni verticali con dita, nocche o gomiti, che costeggiano tutto il perimetro muscolare nel quale il terapista esegue un’azione trasversale per spostare lateralmente il muscolo favorendo così lo scollamento” tissutale. La pressione esercitata dal fisioterapista sarà forte ed energica, indirizzata alle fasce muscolari interessate; la manipolazione provocherà attrito e calore che andrà a sciogliere i ponti di collagene anomali. Prima di procedere con la seduta di manipolazione è buona norma avvisare il paziente dell’inizio delle manovre,il paziente potrebbe infatti avvertire dolore e la zona sottoposta alla manipolazione può rimanere algica anche per diverse ore dopo la seduta. È assolutamente necessaria da parte dell’operatore una adeguata e professionale conoscenza della tecnica per poterla applicare.

In seguito all’azione profonda sul corpo prodotta dal massaggio miofasciale, ci sono soggetti che provano un benessere immediato consistente in una aumentata libertà di movimento e una sensazione di leggerezza e altri che, invece, accusano una stanchezza profonda; per questi ultimi i benefici sono solo rimandati. L’aumento della qualità della vita quotidiana e/o sportiva sarà evidente nel miglioramento della postura e nella risoluzione dei dolori: una seduta dopo l’altra, il corpo risulterà sempre più sciolto e fluido nella funzionalità articolare e nel movimento perché vengono rese di nuovo morbide e malleabili parti del corpo prima soggette ad una tensione muscolare. È una tecnica adatta a paziente di qualsiasi età ed è molto consigliata anche per gli sportivi, facilmente sottoposti a traumi fisici durante le prestazioni agonistiche o nel corso degli allenamenti. 

Presso lo Studio Fisiomoment è possibile usufruire della manipolazione fasciale, approfondita dai fisioterapisti in più livelli di specializzazione e certificata dagli ottimi risultati ottenuti in anni di applicazione. Lo Studio di fisioterapia si trova a Fossalta di Piave a pochi km da San Donà di Piave, Meolo, Monastier, Musile di Piave e Noventa di Piave.