Skip to main content

Rieducazione neuromotoria post-ictus

In un evento così serio come un ictus una rieducazione neuromotoria non adeguata può inevitabilmente precluderne il recupero; la preparazione con corsi specifici prevede la possibilità di offrire i più alti standard riabilitativi per sfruttare le risorse a disposizione.

Mantenimento delle capacità nelle affezioni Miopatiche-Neurologiche centrali e periferiche

La pluriennale esperienza formativa e lavorativa presso la UILDM è garanzia di confidenza con il trattamento e la gestione di gravi patologie neuromuscolari come la distrofia muscolare, la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, la Charcot Marie-Tooth o le lesioni midollari.

Verifica e monitoraggio ausili nel disabile

La fisioterapia si deve occupare anche di facilitare l’autonomia e la gestione delle attività quotidiane alle persone con disabilità; per ogni individuo si possono studiare le esigenze riabilitative, l’organizzazione degli spazi nell’ambiente domestico e l’adeguatezza degli ausili che miglioreranno la sua qualità di vita.

Ginnastica e gestione specifica per sindromi della terza età

Talvolta la terza età ci costringe a confrontarci con serie malattie invalidanti come le demenze senili o il morbo di Parkinson. La propedeutica a paziente e familiari per apprendere e gestire le caratteristiche della sindrome, unite alla programmazione riabilitativa con specifiche ginnastiche ed esercizi, permetterà di affrontare con tutti i mezzi possibili tali difficoltà.